OFFICINA DEL PARTO  Simulare e Esercitarsi per apprendere. Distocia di spalla, parto operativo vaginale e emergenze urgenze in casi clinici simulati

La simulazione medica è una forma di apprendimento universalmente riconosciuta che permette di riprodurre artificialmente situazioni cliniche - analoghe a quelle reali- in cui esercitarsi.

La simulazione permette di acquisire abilità tecniche e non tecniche, in un ambiente completamente privo di rischi. Si tratta di abilità indispensabili per la risoluzione ottimale di situazioni ostetriche “a rischio” che risultano essere non frequenti ma complesse.

OFFICINA DEL PARTO è un corso che si avvale dell’uso di prompt training, di simulatore ad alta fedeltà e dell'esperienza di istruttori qualificati allo scopo di realizzare una simulazione interattiva e dinamica delle principali complicanze e manovre ostetriche.  I partecipanti possono così sperimentare, in un ambiente sicuro, in team su simulatore ad alta fedeltà, la distocia di spalla, l’emorragia peri-partum, l’applicazione della ventosa ostetrica, e far pratica delle manovre necessarie in tali condizioni ostetriche al fine di aumentare la sicurezza in sala parto.

Il Corso prevede principalmente training pratico per ogni singolo partecipante su Prompt supportato da un trainer,  momenti di lezione frontale e confronto teorico.

 

Numero
partecipanti

15

Responsabile scientifico

Attualmente non disponibile

Faculty

Attualmente non disponibile

  • CREDITI ECM - 11,3
  • EVENTO N° - 394027
  • ORE FORMATIVE - 8
DESTINATARI DEL CORSO

Attualmente non disponibile

Hanno sponsorizzato i nostri progetti